pisten >

La storia del Club 8848

Club 8847 oppure Club 8848? La storia del Club della leggendaria vetta Lagalb.

Il Club 8847

Quando nel 1970, la società Bergbahn Lagalb AG promosse la fondazione del «Club 8847, Piz Lagalb – Mount Everest», quest’ultimo acquistò subito una grande notorietà, anche a livello internazionale. Quale fu il motivo? Che sia stato per la presenza di personaggi illustri come lo scià di Persia che, insieme alle sue 19 guardie del corpo, entrò a fare parte del club come socio oppure per le particolarità delle condizioni d’adesione? Probabilmente per entrambi i motivi. 
Undici discese sugli sci dal Piz Lagalb, una discesa dallo skilift Minor, salita e ritorno lungo il sentiero fino al Piz Lagalb, sci e bastoni compresi. Per aderire al Club, le condizioni andavano adempiute nell’arco di un giorno. Unica eccezione: le donne potevano svolgere la sfida in un giorno e mezzo, ovvero fino alle ore 12 del giorno successivo. Per cinque franchi si aveva diritto a una carta da obliterare presso i punti di controllo. 

Superati con successo gli 8847 metri di dislivello, nel club house si procedeva al «battesimo» e all’iscrizione sul tabellone dei soci. I soci del Club approfittavano sia di regolari ritrovi presso l’Hotel Bernina a Pontresina che di offerte speciali: sconti su ticket giornalieri e skipass stagionali della Lagalb, voli in elicottero a prezzi speciali, diritto di partecipare al simpatico appuntamento del mercoledì nel ristorante in vetta Piz Lagalb oppure ritrovi nei locali notturni «Clubhütte» e «Sarazena» a Pontresina. Nel corso degli anni il club raggiunse 1000 soci.

 

Il Club 8848

Negli ultimi anni, in seguito alla mancanza di promotori, il Club 8847 cessò le proprie attività. A fronte delle numerose richieste scritte da parte dei fan della Lagalb e in seguito alla cessione della Lagalb da parte della società Engadin Mountains AG all’azienda della regione dello scenario alpino da favola, in cooperazione con Pontresina Turismo e la Diavolezza Lagalb AG, si decise di promuovere il rilancio. Il nome del Club andava cambiato, perché la cifra 8847 faceva riferimento alla quota del Monte Everest. Oggi, dopo essere stato rimisurato, l’altezza è di 8848 metri. La nuova edizione del Club 8847 doveva quindi portare il nome di Club 8848. In linea con lo spirito del Club 8847, l’obiettivo consiste tuttora nel seguire la tradizione, nel rivivere il pensiero della comunità e nell’avvicinare gli ospiti alla popolazione locale. Oggi, il Club conta nuovamente 1000 soci.

 

Webcam